Panalotos
versione solo testo

IL FLAUTO PANALOTO, UNO STRUMENTO MODERNO

Come il nome Panaloto lascia supporre, questo nuovo strumento è un incrocio tra il flauto di Pan e il flauto a coulisse (Lotosflöte). Mentre il flauto di Pan ha raggiunto in generale una certa popolarità, il flauto a coulisse esiste finora soprattutto quale giocattolo per bambini, spesso in versione economica, in plastica.

Naturalmente il flauto Panaloto può pure essere utilizzato come giocattolo (non solo per bambini). Si tratta comunque di uno strumento di valore che consente l'interpretazione di differenti stili musicali.

Nel flauto Panaloto il suono viene prodotto con la stessa tecnica del flauto di Pan. I differenti suoni si ottengono facendo scorrere una coulisse inserita nel tubo cilindrico, in modo da accorciare o allungare la colonna d'aria, come accade per il flauto a coulisse. Mentre il flauto a coulisse utilizzato quale giocattolo per bambini dispone poco più di un'ottava di estensione, il flauto Panaloto supera le tre ottave. Quest'ultimo richiede in particolare una buona coordinazione tra i movimenti della mano e l'ascolto: più acuti saranno i suoni, più piccolo il movimento della coulisse tra una nota e l'altra. Pur volendo leggere uno spartito, una nota non si lascia semplicemente associare ad una diteggiatura conosciuta. La musica che si intende suonare deve essere udita internamente, esattamente come accade per il canto. Proprio questa esigenza rende a mio avviso il flauto Panaloto assai valido dal lato musicale-pedagogico. Il timbro dello strumento ricorda molto quello del flauto di Pan. Il flauto Panaloto si rivela uno strumento singolare, non da ultimo grazie alla possibilità di ottenere ampi glissandi, effetti simili a gorgheggi, oppure "pizzicati" simili al suono che si ottiene stappando una bottiglia (con l'aiuto dell'indice).

Il tubo cilindrico è realizzato in alluminio anodizzato, la coulisse in strati di polvere di alluminio. Questa coulisse viene condotta attraverso il tubo cilindrico e all'estremità superiore è munita di guarnizioni in caucciù artificiale, che isolano il necessario spazio acustico. Nella parte superiore lo strumento presenta un'impugnatura in legno, che forma una specie di bocchino. Una foto dello strumento è visibile sul sito "www.martin-meyer.ch/panalotos".

Paragonato al flauto di Pan, il flauto Panaloto è molto economico. Attualmente costa Fr. 99.--. Distribuzione esclusiva presso:

Martin Meyer, Bergheimstr. 22, 8032 Zurigo, Tel. 044 / 382 01 10
Kontakt: Kontaktformular

A questo indirizzo ci si può rivolgere pure per lezioni singole e di gruppo, o per richiedere una presentazione dello strumento (condizioni da concordare).

Martin Meyer

Demos


Deutsche Version
Version française
English version